Forse pensate che noi sappiamo velocemente far apparire il vostro sito internet nelle primme posizioni di Google, ma questo non è vero... semplicemente perchè nessuno è sicuro di saperlo fare al 100%; Diciamo che qualcuno può farlo ma non sempre e altri non lo possono fare perchè non hanno le conoscenze informatiche. Solo dopo tante esperienze si possono ottenere dei risultati, bisogna capire che dietro a questo studio ci sono tanti professionisti che ogni giorni studiano e testano l'algoritmo di Google. Arrivare primi su Google vuol dire tanto lavoro, costanza e tempo.
sta per Seach Engine Marketing
(marketing attraverso i motori di ricerca) ed è la disciplina più
ampia che incorpora la SEO . Il SEM comprende sia i risultati
di ricerca a pagamento (in cui è possibile comparire utilizzando
strumenti come Google Adwords o Bing Ads, precedentemente noto come Microsoft
adCenter) che i risultati organici di ricerca (SEO).
In alcuni contesti, il termine SEM viene utilizzato esclusivamente per
indicare la pubblicità pay per click, ma sarebbe più corretto
chiamare quest’ultima SEA, ovvero Search Engine Advertising (vedi
paragrafo successivo).
Permette una gestione delle spese precisa al centesimo. Infatti il pagamento
avviene “per click” ovverosia quando qualcuno clicca sul link
proposto nella colonna di destra o tra i primi risultati in alto. A quel
punto, basandosi sull’orario, sul livello di concorrenza (non sarete
mai gli unici a voler essere in quella posizione su Google) e su quanto
avete accettato di pagare per click (praticamente viene effettuata un’asta),
verranno scalati tot euro da un vostro account che avrete precaricato.
Scaricato l’account, finita la promozione, finite le spese (se non
lo ricaricate).
SEO è quell’insieme di strategie e pratiche volte ad aumentare la visibilità di un sito internet migliorandone la posizione nelle classifiche dei motori di ricerca, nei risultati non a pagamento, detti risultati “puri” o “organici“. S.E.O. è una sigla inglese (acronimo) che sta per Search Engine Optimization, tradotto letteralmente: “ottimizzazione per i motori di ricerca“.
Queste pratiche sono molteplici e riguardano diversi aspetti di un sito web: l’ottimizzazione della struttura del sito, del codice HTML, dei contenuti testuali, la gestione dei link in entrata (ovvero che da altri siti puntano verso il tuo sito, detti inbound link o, più comunemente, backlink) ed in uscita (che dal tuo sito puntano verso altri).
Poiché Google è il motore di ricerca di gran lunga più utilizzato al mondo, la maggior parte delle attività SEO riguardano lo studio dell’algoritmo di Google e dei suoi periodici aggiornamenti, e le relative azioni per rendere i siti più “graditi” a tale algoritmo.